Menu

Team building e lavoro in equipe – Edizione II

20/08/2014 - Salute e Medicina
Team building e lavoro in equipe – Edizione II

gvmAnche per quest’anno il progetto formativo di GVM Care & Research presieduto da Ettore Sansavini prevede numerosi corsi mirati alla crescita professionale e relazionale dei medici nei confronti dei pazienti.

Il 15 e 16 settembre GVM Care & Research organizzerà un corso di Team building e lavoro in équipe presso Villa Torri Hospital di Bologna, una struttura di eccellenza sia a livello regionale che extra regionale con numerose specialità di ricovero ed ambulatoriali di alta specialità soprattutto in chirurgia cardio-toraco-vascolare e chirurgia generale con recupero e riabilitazione cardiologica.

Il corso ha la durata giornaliera di 4 ore dalle 14:00 alle 18:00 ed è curato dalla docente Alessandra Pasqualini Galliani.

La validità del lavoro in team è avvalorata da numerose ricerche scientifiche e l’evidenza dei dati sperimentali negli Stati Uniti e nel Nord Europa che hanno dimostrato che il lavoro negli uffici, negli ospedali, nelle scuole e nelle imprese può raggiungere elevati livelli di efficacia ed efficienza se i gruppi di lavoro diventano vere e proprie squadre in cui ci sia un forte senso di appartenenza. Il segreto è nel divertimento: è fondamentale creare un clima amichevole in cui i partecipanti possono sentirsi a proprio agio. In tal modo si migliora il livello e le dinamiche di comunicazione, l’incremento della fiducia, la conoscenza degli altri, il rispetto dei ruoli, la consapevolezza delle proprie responsabilità, del coordinamento e dell’allineamento.

Durante il corso verrà trattata l’implementazione e la condivisione delle conoscenze per migliorare i processi che creano soddisfazione nei pazienti e li inducono a scegliere delle prestazioni sanitarie, e la realizzazione di approcci e metodi di lavoro semplici ed integrati per fornire risposte e soluzioni rapide ed efficaci.

Di fondamentale importanza è l’approfondimento di modelli prestazionali omogenei che favoriscono un interscambio virtuoso delle informazioni e snello al tempo stesso con un sostegno reciproco tra gruppi di collaboratori. Tutto il personale sanitario deve muoversi all’unisono in modo compatto e coeso, uniformando i comportamenti e condividendo un forte senso di responsabilità individuale e collettivo rispetto al ruolo assegnato ed alla funzione ricoperta. Queste sono le principali caratteristiche di un team efficace ed efficiente per massimizzare il benessere e la qualità della vita dei pazienti.