Menu

Sky Box Sets, una chicca per gli appassionati di Serie TV complete

02/03/2016 - Spettacolo
Sky Box Sets, una chicca per gli appassionati di Serie TV complete

Tutte le serie TV complete e on demand

Dal 1° marzo c’è una vera novità per gli appassionati di serie TV: si tratta di Sky Box Sets, il nuovo servizio che permette agli abbonati di fruire delle serie TV complete, nella formula on demand o attraverso la app SkyGO. Sarà veramente una mecca per chi ama questo genere televisivo.

Il servizio offrirà a regime ben 100 serie TV complete, tra quelle fruibili grazie a Sky Box Sets, attraverso accordi con altre case di produzione, come Hbo, Showtime e Abc Studios. Questo ha dichiarato il Chief Commercial Officer di Sky, Pietro Maranzana, presentando il nuovo servizio:“Sky BoxSets è il prodotto perfetto non solo per chi ama le serie tv cult, ma anche per chi ne ha sentito parlare e vuole cominciare a seguirle – ha affermato il responsabile commerciale di Sky Italia – Le serie tv sono oggi un contenuto chiave per un’offerta pay di alta qualità: produzioni che appassionano un pubblico ormai numeroso ed esigente, che trova da sempre in Sky i titoli più amati in tutto il mondo”.

In effetti per Sky le serie TV costituiscono un elemento importante dell’offerta di contenuti. Esse costituiscono infatti circa il 30% dei programmi fruiti dagli abbonati italiani, circa 4,7 milioni quelli della fine del 2015.

E’ corretto parlare di puntate o episodi per le serie TV complete?

La serie televisiva è un prodotto che i critici distinguono in modo netto dalle soap opera o telenovelas: la principale differenza viene identificata nel concetto di episodio, che differisce da quello di sky-box-setspuntata. Quest’ultima è parte di una storia, suddivisa in frammenti che compongono una trama che continua nelle successive puntate. Infatti nelle soap operas, se si assiste ad una sola puntata senza contestualizzarla all’interno della storia, molto spesso non si comprende molto.

Gli episodi delle serie TV invece, pur collocati in una storia che prosegue con uno storytelling lineare, trattano in genere storie, o temi che possono essere esauriti nell’ambito della storia. In sostanza, siamo in presenza di una trama verticale, che inizia e termina nell’ambito del singolo episodio, legata tuttavia alla storia orizzontale che percorre le stagioni in cui è prodotta una serie televisiva.

Tra gli esempi di questa doppia trama, i singoli episodi di Grey’s Anatomy, nel quali i singoli personaggi affrontano storie che riconducono tutte al medesimo concetto: si parla ad esempio di segreti, dunque i protagonisti si cimenteranno in storie singole, riconducibili appunto al concetto che dà il titolo all’episodio.

Sky Box Sets, roba da binge watching?

Il nuovo servizio che offre serie TV complete esporrà gli spettatori ad abbuffate televisive, o binge watching? Probabilmente. Effettuare maratone televisive, ovvero vedere la TV per un tempo più lungo del normale, non è necessariamente una patologia.

Sono tanti gli studi che confermano questa lettura: la fruizione di contenuti, come quelli offerti dalle serie TV, per un tempo superiore a quello richiesto per la visione di una sola puntata, dimostra invece che lo spettatore ha una capacità di apprezzare l’opera attraverso una visione complessiva.

Si evita così la frammentazione della storia nel tempo di un singolo episodio. Rilevano alcuni studiosi americani, che il vedere contenuti televisivi seriali per un tempo lungo dimostra attenzione, attitudine a cogliere i particolari e la ricerca di una modalità di fruizione non necessariamente legata a pochi minuti. In fondo, al cinema si propongono film che superano spesso i 200 minuti, ma nessuno si preoccupa dell’ “abbuffata” – questo il significato dell’inglese binge – derivante da tre ore di visione.

Secondo altre ricerche, riportate da siti di università statunitensi e riprese da Wikipedia, la fruizione di contenuti televisivi per un tempo lungo attiva il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che producono sensazioni simili a quelli conseguenti all’assunzione di prodotti calmanti. In sostanza ci si rilassa guardando più puntate consecutivamente. Certamente Sky Box Sets permetterà agli appassionati di trascorrere una serata piacevole, colmando il desiderio di nuovi contenuti derivante dall’attesa della trasmissione della puntata successiva.