Menu

Se hai poco tempo per cucinare prepara una ricetta veloce!

18/06/2014 - Cucina
Se hai poco tempo per cucinare prepara una ricetta veloce!

I grandi piatti della tradizione italiana sono notoriamente elaborati e richiedono una lunga preparazione, perciò vengono quasi sempre destinati alle occasioni festive o agli eventi particolari. La cucina quotidiana invece richiede la realizzazione di ricette veloci, semplici e che richiedono un impiego di tempo non superiore ai trenta minuti.
Sono proprio queste le ricette maggiormente ricercate, perché consentono di soddisfare sia l’esigenza di approntare rapidamente una pietanza che quella di fare fronte a una contingenza imprevista: l’arrivo di un ospite inatteso, la stanchezza accumulata dopo una giornata di lavoro.

Diffuse con il passaparola oppure copiate sulle riviste cartacee e online, subiscono variazioni da chi deve fare i conti con la mancanza di tempo. I risultati sono quasi sempre lodevoli e sorprendenti, soprattutto perché non ci si aspetta di ottenere grandi soddisfazioni da procedure frettolose.

L’esigenza di approntare ricette veloci, se da un lato è determinata dalla mancanza di tempo, da un altro è facilitata dalle grandi comodità offerte dagli utensili tecnologici: i piccoli elettrodomestici. Ormai indispensabili in qualunque cucina, forniscono un valido aiuto per velocizzare le consuete operazioni che precedono la cottura: centrifughe per il lavaggio di ortaggi e di verdure; frullatori e tritatutto per ridurre in poltiglia gli ingredienti; apparecchi multifunzione capaci di montare, centrifugare, sminuzzare, impastare e cuocere i cibi.

Per quanto possano essere funzionali e utili, non risolvono tuttavia la questione ricorrente che ci si pone al momento di preparare il pasto: – Cosa cucino oggi?
Nella mente si fa strada l’idea di attingere al bagaglio della cultura gastronomica italiana, prima di passare in rassegna le proposte culinarie presenti nei ricettari online. L’ampio ricettario italiano offre, accanto ai grandi piatti tradizionali, un nutrito elenco di ricette veloci per antipasti, primi, secondi e dolci.

Suggerimenti per le vostre ricette veloci

Il ricco assortimento di salumi, di affettati, di formaggi tipici locali e nazionali possono essere abbinati alle verdure o ai frutti di stagione, per approntare in pochi minuti deliziose tartine da servire come antipasto.

Semplici ricette velociI primi piatti caldi possono essere preparati ispirandosi alle ricette popolari come la pasta al pesto, alla carbonara, con aglio e olio, con i pomodorini. Quelli freddi, con tonno e sottaceti, con zucchine e gamberetti, senza porre limiti all’inventiva e all’improvvisazione.
Per i secondi piatti la scelta non è meno ristretta, perché oltre alla classica fettina in padella e bistecca ai ferri, si può optare per le carni bianche, come il petto di pollo o di tacchino, da cuocere velocemente: cotolette impanate e fritte in poco olio; bocconcini alla mugnaia con farina, olio, limone, aglio e prezzemolo; straccetti di manzo soffritti e conditi con rucola, pomodorini, olio, aceto balsamico e scaglie di parmigiano; il carpaccio di carne o di pesce, insaporito con olio, succo di limone e spezie varie.

La preparazione di ricette dolci veloci consente di spaziare dalla classica crema pasticcera al tradizionale tiramisù, fino alle composizioni di frutta e panna, da servire in coppa. Tartufi a base di cacao, biscotti in polvere, uova crude e cioccolato fondente.