Menu

Offerta internet: la linea veloce di Sky e Fastweb

17/10/2014 - Tecnologia
Offerta internet: la linea veloce di Sky e Fastweb

Oggi chiunque ha bisogno di una linea internet veloce per la navigazione. Sia che si utilizzi la rete per motivi personali sia per esigenze lavorative, è sempre più indispensabile avere una risposta rapida dalla propria connessione. Gli operatori di telefonia lo sanno bene e per questo motivo offrono linee con velocità sempre maggiori.

Per differenziare sempre di più l’offerta, alcuni operatori offrono promozioni speciali, sconti mensili e tutto quello che il marketing suggerisce. Fastweb ad esempio ha deciso di unire i propri sforzi a Sky per offrire un pacchetto completo dedicato a chi, oltre alla linea internet veloce, desidera anche vedere tutto ciò che può offrire la tv satellitare.

Il pacchetto linea internet veloce e tv satellitare

L’offerta dei due operatori in particolare prevede un pacchetto speciale che include la navigazione in rete su fibra ottica (nei comuni raggiunti da questa tecnologia) o ADSL per tutti gli altri, con navigazione senza limiti di traffico. Include inoltre un’offerta telefonica, che prevede fino ad un’ora di chiamate comprese nel prezzo verso i telefoni cellulari e naturalmente l’abbonamento a Sky (spiegheremo più avanti i dettagli dell’offerta telefonica).

Fastweb e Sky insieme per l’offerta internet e tv

L’offerta, sulla quale è disponibile anche un prezzo promozionale iniziale, prevede la configurazione dei pacchetti della tv satellitare a seconda delle preferenze dell’utente. La scelta è molto semplice e può essere effettuata sia telefonicamente con un operatore sia direttamente dal sito, selezionando le icone che rappresentano i pacchetti di proprio interesse.

Ad esempio è possibile scegliere tra i pacchetti Sky Calcio, Sky Sport, Sky Cinema e Sky Famiglia (possono anche essere scelti tutti!), mentre il pacchetto base Sky TV, non deselezionabile, è già compreso nel prezzo dell’offerta.

Per quanto riguarda poi i servizi aggiuntivi offerti dalla tv satellitare, sono già incluse alcune opzioni come Sky On Demand, My Sky e Sky Go, mentre sono a scelta dell’utente la parabola (da non selezionare per chi già la possiede), Sky HD e Sky Multivision.

Offerta internet grazie a Sky e FastwebScendendo più nel dettaglio dell’offerta internet invece il prezzo comprende l’attivazione gratuita ma soprattutto la navigazione in internet illimitata. In particolare chi vive in un comune raggiunto dalla rete Fibra FASTWEB potrà utilizzare fino a 100 Mbit/s in download oppure fino a 20Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload (variabili a seconda dell’opzione di navigazione scelta). Chi invece risiede in un luogo dove la fibra non è ancora disponibile avrà comunque fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload (linea ADSL).
In aggiunta vengono offerte ai nuovi clienti quattro caselle e-mail con il servizio FastMail, che consentono di avere fino ad 1 Giga a disposizione.

Linea internet veloce e telefonia

Se avere una linea internet è ormai indispensabile anche per svolgere le azioni quotidiane (pensiamo ad esempio all’utilità dell’internet banking o alla necessità di avere un indirizzo e-mail), non tutti ritengono necessaria la presenza in casa o in ufficio di una linea telefonica fissa.

Tuttavia alcune offerte per internet veloce comprendono anche questa opzione, spesso offerta a prezzi davvero vantaggiosi. Il pacchetto internet e tv di Sky e Fastweb ad esempio comprende anche le chiamate illimitate verso tutti numeri fissi, senza alcuno scatto alla risposta.

Come detto sono presenti inoltre fino a sessanta minuti di chiamate al mese verso i numeri cellulari di tutti gli operatori, sempre senza alcun addebito di scatto alla risposta.

E’ inoltre possibile scegliere i numeri di cellulare Fastweb preferiti ed associarli al pacchetto, per ottenere chiamate gratuite che non verranno così scalate dai sessanta minuti disponibili.
Il pacchetto non prevede nessun canone aggiuntivo da corrispondere ad altri operatori telefonici, e comprende inoltre alcuni servizi aggiuntivi compresi nel prezzo, come “Chi Chiama” e l’avviso di chiamata.

Per i nuovi clienti il pacchetto comprende anche la nuova app MyVoiceHome che permette di trasformare il proprio telefono nel cordless di casa (senza quindi la necessità di acquistare questo tipo di dispositivo, per chi non lo possiede già).

L’offerta tv di Sky

Anche se in molti già conoscono la tv satellitare Sky, vediamo quali sono i principali vantaggi a cui chi sottoscrive il pacchetto tv e linea internet veloce può accedere.

Sarà possibile vedere più di 200 canali satellitari gratuiti, oltre ai circa 190 canali di Sky. Chi possiede un televisore ad alta definizione HD potrà sfruttare al meglio questa tecnologia. Inoltre grazie MySky è possibile utilizzare il decoder come se si trattasse di un registratore e vedere quindi i programmi preferiti nel momento che si preferisce.

E’ possibile programmare la registrazione anche per gli orari in cui si è fuori casa, in modo da non perdere davvero nulla. Inoltre sarà possibile utilizzare SkyGo, per visualizzare fino a 31 canali su tutti i dispositivi mobili come tablet, PC o smartphone, un’opzione molto utile ad esempio per chi si sposta per lavoro ed ha del tempo libero durante gli spostamenti stessi o semplicemente non ha sempre la possibilità di sedersi di fronte alla tv per godere dei canali preferiti.

Linea internet veloce ed offerta tv: i vantaggi di un unico abbonamento

I vantaggi per chi sottoscrive la linea internet veloce associata all’offerta per la tv satellitare non terminano però qui.

Infatti la sottoscrizione del pacchetto permette di avere un unico addebito mensile, più conveniente rispetto alla sottoscrizione dei due servizi separati anche al termine della promozione prevista per i nuovi clienti.

I vantaggi non sono però solo economici: infatti è stato creato un servizio clienti dedicato unico per i due servizi, rendendo quindi più semplice la risoluzione degli eventuali problemi che dovessero presentarsi sia per la linea telefonica ed internet sia per la tv.

Dove arriva la linea internet veloce di Fastweb?

Le velocità raggiungibili dalle linee internet variano a seconda del comune di ubicazione, anche se ormai hanno raggiunto velocità elevate in molti centri abitati. Chi non conosce la situazione del proprio luogo di residenza, può rivolgersi direttamente al fornitore che saprà indicare la tipologia di rete disponibile per ogni ubicazione. Solitamente è possibile consultare il sito internet per avere informazioni in merito o rivolgersi al servizio di assistenza clienti telefonico.