Menu

I lingotti, il miglior metodo per investire nell’oro

25/02/2015 - Tecnologia

L’oro il metallo più pregiato

L’oro è sempre stato considerato il metallo più pregiato e prezioso fra tutti, questo perchè il valore e l’importanza del mettallo giallo è andato crescendo costantemente fin dal momento della sua scoperta, cioè a partire dal IV millennio a.C quando l’oro era già conosciuto e per ottenerlo lo si divideva dal piombo. In seguito l’oro entrò a far parte di tutte le società delle grandi civiltà passate, dagli egizi passando per i greci per arrivare fino ai romani.

Esso, come del resto oggi, era usato in molteplici settori dal suo impiego all’interno del processo di fabbricazione dei gioielli e quello come materiale pregiato per coniare monete. Tuttavia l’oro è anche sempre stato considerato un’ottima forma di investimento.

comprare-lingotti-oro-alternativa-investire

Perchè investire nell’oro?

Investire nell’oro è un’azione nota e praticata da secoli, questo perchè acquistare il metallo giallo è stato sempre considerato un metodo sicuro, dai potenziali rischi minimi e soprattutto redditizi.

Infatti anche il valore dell’oro in tempi di crisi subisce variazioni , ma in questo caso vi è la sicureza che esse rientreranno col passare del tempo e quindi qualunque sia l’investiemento iniziale compiuto si avrà comunque un discerto margine di profitto in senso economico.

I migliori metodi per investire in oro

Esistono molteplici metodi per investire in oro sicuramente i più importanti e diffusi sono acquistare: monete d’oro, certificati di possesso di una certa quantità d’oro ed infine comprare dei lingotti d’oro. Tutti e tre i diversi metodi sono sicuri ed affidabili tuttavia il miglior metodo di investiemento è comprare lingotti oro.

I lingotti d’oro

Comprare lingotti oro è sempre un’azione intelligente, consigliata e dal sicuro guadagno e soprattutto lo è in questi tempi di crisi economica globale in cui il mercato finanziario è estremamente incerto e oscillante. Comprare lingotti oro equivale quindi a tutelare le proprie finanze assicurandole dall’incertezza di altre fonti comuni di investiemnto come ad esempio i titoli azionari, poichè l’oro è considerato globalmente il bene rifugio per eccellenza. I lingotti oro si possono acquistare o presso istituti bancari o presso società private, entrambi i metodi garantiscono la massima sicurezza e trasparenza. Infatti tutti i lingotti oro venduti sono accompagnati dal certificato di garanzia di autenticità del lingotto stesso che garantisce sulla qualità e sulla provenienza del prodotto. Questo documento è indispensabile qualora in futuro si decidesse di rivendere il proprio lingotto oro presso circuiti professionisti e ufficiali. Come per tutti prodotti anche i lingotti oro sono disponibili in varie dimensioni, infatti ci sono diverse tipologie, il peso dei lingotti oro parte da un minimo di 5 grammi per arrivare fino al massimo, cioè i lingotti che pesano 1000 g ovvero 1 Kilo.

Perchè è meglio comprare lingotti oro.

I due metodi maggiori per investire in oro sono comprare certificati di possesso e comprare lingotti oro, anche se entrambi i metodi sono sicuri il migliore possiamo affermare che è quello di comprare lingotti oro.

Questo perchè i certificati dipendono dalla quotazione attuale del metallo giallo e possono rischiare quindi l’insolvenza da parte della società emittente, mentre i lingotti oro ne rispecchiano più fedelmente il valore reale e sono quindi considerati più sicuri e affidabili