Menu

Il Segreto: l’affascinante soap opera che arriva dalla Spagna

01/07/2016 - Spettacolo
Il Segreto: l’affascinante soap opera che arriva dalla Spagna

L’opera televisiva firmata da Aurora Guerra

Da ben 3 anni Il Segreto è ormai un successo intramontabile in Italia e non.

Si tratta di una telenovela di origine spagnola il cui titolo è tratto dall’originale in lingua madre El secreto de Puente Viejo. La serie televisiva è andata in onda per la prima volta in Spagna sulla rete televisiva Antena 3 a partire dall’anno 2011 e la trasmissione risulta ancora in corso.

Dato il notevole successo la soap è stata tradotta e doppiata in italiano per poi cominciarne la trasmissione anche in Italia; ma ciò si è potuto realizzare solo dopo quasi 2 anni e mezzo. La prima puntata infatti è andata in onda su Canale 5, il colosso delle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a partire dal mese di giugno del 2013.

Fino ad oggi Il Segreto non hai subito nessuna interruzione, anzi molto spesso è capitato di dover assistere a più puntate nello stesso giorno e nel 2014 i vari episodi venivano trasmessi anche sul canale televisivo di Rete 4.

La fama acquisita inoltre ha fatto sì che venisse trasmesso anche in altre nazioni come la Francia, il Regno Unito, negli Stati Uniti, alcuni Stati dell’America Latina ed altri paesi dell’est Europa.

Il Segreto, la notorietà cresciuta stagione dopo stagione

Fino ad ora gli sviluppi della soap opera hanno visto l’emissione di 7 stagioni ognuna delle quali composta da un numero sempre diverso di puntate.

L’appuntamento spagnolo va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dopo le ore 17.30; perciò in questi 5 anni il pubblico ha potuto intrattenersi con circa 1356 puntate. Per quanto riguarda la versione italiana invece, i giorni di trasmissione vanno dal lunedì al sabato però, cominciando in differita di un paio di anni, le vicende narrano quanto accaduto nella quinta stagione.

La fascia oraria di solito dedicata alla telenovela è quella che va dalle 16.10 alle 17.10, ma in alcuni periodi è stata spostata nelle ore del preserale ed altre volte ancora i fan della serie televisiva sono stati deliziati con puntate esclusive nella prima serata della domenica.

Ogni episodio ha una durata di poco meno di un’ora, ma quando impegna le ore di prima serata ovviamente la durata viene prolungata.

Una trama ricca di intrighi

La storia si base sulle vicende vissute dalla benestante famiglia dei Montenegro, di cui la capostipite è la malvagia donna Francisca ed è ambientata realmente vicino a Madrid, ma il paese Puente Viejo è frutto della fantasia degli autori.chico-garcía-y-raúl-peña-antagonistas-de-francisca-montenegro

Gli albori della soap risalgono agli inizi del 900 quando Pepa ritorna al paese dove anni prima era nato suo figlio che le è stato portato via da Carlos, figlio di Francisca. Intanto Pepa si innamora di Tristan, un altro figlio di Francisca, la quale è contraria a questo amore.

Praticando la casa dei Montenegro la giovane ostetrica scopre che Martin, il figlio cresciuto da Tristan e la sua defunta moglie è in realtà il bambino che aveva partorito anni prima. Malgrado tutto, i due innamorati riescono a vivere la loro relazione e si sposano. Non passa molto tempo che Pepa muore poco dopo aver partorito i gemelli Aurora e Bosco, il quale viene rapito da una ragazza.

Con il passare degli anni stavolta a ritornare in paese è Gonzalo che si scopre poi essere Martin. Nonostante lui fosse un sacerdote si innamora di Maria, ma la loro storia è messa a dura prova da Fernando che vuole sposare la donna.

Nel frattempo anche Aurora, che era stata lontano dal paese per risiedere in un collegio, ritorna e per opera di una sua compagna assiste alla morte di suo padre Tristan. Maria e Gonzalo riescono ad averla vinta e ad unirsi in matrimonio ed insieme alla loro figlia Esperenza si trasferiscono a Cuba. Aurora invece è costretta a perdere il suo amato Conrado morto per salvarla.

Successivamente compare anche Bosco il quale viene accolto da Francisca come un figlio che a sua insaputa tenterà di allontanarlo dai suoi fratelli, Aurora e Tristan, e da Ines la donna che ama. Infatti egli sposa Amalia, dalla quale ha un figlio di nome Beltran e solo dopo la sua morte va a vivere con Ines.

Curiosità ed altre notizie sulla soap opera:

Sono ormai 3 anni che Il Segreto viene seguito dal popolo italiano, per alcuni di essi è diventato una vera e propria mania. Sfruttando l’onda del successo infatti sono state creati numerosi gadget, quali calendari album fotografici, poster con gli attori che interpretano i personaggi protagonisti, romanzi, riviste mensile e persino l’album delle figurine.

La prima serie è diventata poi oggetto di collezionismo mediante l’uscita in edicola dei DVD delle puntate. La fama della telenovela si è così riversata sul mercato italiano.

In Spagna invece non sono mancate le soddisfazioni sia per la serie stessa che per i vari attori e attrici che ne hanno preso parte recitando i loro ruoli.

Alcuni di essi hanno infatti ricevuti il premio di migliore attore e miglior attrici dell’anno ai Premios Neox Fan Awards, dove anche la serie Tv ha vinto premi come migliore serie dell’anno mentre altre volte ne ha solo ricevuto la candidatura.