Menu

A Giffoni Valle Piana la nuova edizione del Giffoni film festival

14/07/2016 - Spettacolo
A Giffoni Valle Piana la nuova edizione del Giffoni film festival

Il fine settimana più atteso da grandi e piccoli amatori del cinema si sta avvicinando. Questo venerdì 15 luglio Giffoni Valle Piana ospiterà la 46esima edizione del Giffoni Film Festival. Il debutto si avvicina e la piccola cittadina collocata tra Napoli e Salerno si prepara all’evento con tante attività.

Piazze, negozi, sale, teatri: tutto brillerà della luce del Giffoni Film Festival che attirerà tanti curiosi ma anche addetti ai lavori, star internazionali, attori e registi italiani e giovani aspiranti artisti e non.

Una settimana dedicata agli amanti del cinema, con anteprime e incontri con gli attori italiani ed internazionali più noti. I protagonisti rimangono sempre i giovani che faranno parte della giuria e che presenteranno i propri film, opere in cui hanno recitato o in cui hanno tenuto ben stretta la macchina da presa. Il calendario presentato nei giorni scorsi da Carlo Gubitosi è davvero ampio e prevede una lunga serie di eventi anche a base di musica e spettacoli vari.

Giffoni film festival, giuria, categorie e temi del concorso

Dopo tanta attesa, il momento clou è finalmente arrivato. Il prossimo 15 luglio sarà ai nastri di partenza il nuovo Giffoni Film Festival nella cittadina campana di Giffoni, ma anche in tv dove Mediaset e Sky hanno già annunciato una serie di speciali (soprattutto nel primo pomeriggio) per permettere a tutti di dare uno sguardo all’evento dedicato al mondo del cinema in versione junior. Il concorso finirà il 24 luglio prossimo e sarà proprio in quel momento che conosceremo i vincitori di questa 46esima edizione del Giffoni Film Festival: i giovani ospiti arriveranno da ben 51 Paesi del mondo.

L’unico obiettivo di registi e attori in erba è quello di fare breccia nel cuore e nella testa degli oltre 4.000 giurati che prenderanno posto nelle sale dedicate alle proiezioni. I giurati diranno la loro opinione sul film che vedranno, sia che si tratti di un lungometraggio o che sia invece un cortometraggio.giffoni2016_tema_destinazioni

Il team di questo Giffoni Film Festival sarà quello delle Destinazioni, sia individuali che collettive, anche se in base all’età e alle categorie ognuno ha potuto dare la propria chiave di lettura all’argomento, tingendolo di colori e sfumature diverse. I giurati saranno divisi per fascia d’età sin dai bambini di 3 anni, fino agli over 18. Questi ultimi porteranno al Festival film e opere forti e legati all’attualità.

Gli Elements+3, con bambini dai 3 ai 5 anni, dovranno guardare e giudicare 24 cortometraggi, mentre le cose si complicheranno per i più grandi che potranno incontrare e intervistare anche star internazionali e attore del piccolo schermo nostrano. In particolare, all’incontro con gli attori e addetti ai lavori parteciperanno gli Elements + 6 (bambini di età compresa tra i sei e i nove anni), gli Elements+10, dai 10 ai 12 anni di età, i Generator+16, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, e poi anche i Generator+13 (tra i 13 e i 16 anni) e gli over 18 raccolti nella categoria Generator+18.

Film in gara e ultimi ospiti annunciati per il Giffoni film festival

Il programma del Giffoni Film Festival dovrebbe essere ormai ufficiali. Dopo gli ultimi scossoni, ovvero l’annuncio dell’arrivo in Campania di Jennifer Aniston e di Evanna Lynch, sembra che le acque si siano calmate e che l’evento possa prendere il via senza altri colpi di scena.

Lo stesso creatore dell’evento dedicato al mondo del cinema e dei più piccoli, Claudio Gubitosi, ha presentato in conferenza stampa il calendario ufficiale del Giffoni Film Festival che metterà insieme star italiane e internazionali, giovani registi, cortometraggi e lungometraggi creati per l’occasione. In totale saranno ben 175 le opere presenti al Festival ma solo 105 di queste saranno in concorso e saranno sottoposte al giudizio dei quattromila giurati presenti a Giffoni.

In lista ci sono quattro anteprime, otto eventi speciali e l’anteprima di uno dei film più attesi ovvero Alla Ricerca di Dory, il film dedicato allo smemorato pesciolino protagonista anche nel primo film Alla ricerca di Nemo.

Tra le première sono degne di nota quelle Ghostbusters, Io prima di te, proiettato alla presenza dell’attore di Hunger Games, Sam Claflin, New York Academy che porterà in Campania Nicholas Galitzine e l’opera firmata Sky e in onda a settembre, Fungus the Bogeyman con Timothy Spall. Tra i favoriti dei film in gara, invece, ci sono il film cileno-argentino Rara, An open secret di Amy Berg, Abel il figlio del vento con Jean Reno, Facebookistan di Jakob Gottschau, Zip&Zap and the Captain’s Island dedicato alla sezione Elements +6 e in anteprima mondiale dopo il successo del primo capitolo della saga vincitore dell’edizione 2014.

Per le categorie Generator +13 e +16 i favoriti sono, rispettivamente, Fanny’s Journey firmato da Lola Doillon, e My Name is Emily con Evanna Lynch. Proprio la bella e svampita Luna di Harry Potter sarà tra gli ospiti internazionali del Giffoni Film Festival. Nei giorni scorsi gli annunci si sono susseguiti molto rapidamente e non sono stati fatti solo grandi nomi internazionali ma anche nostrani. In particolare, al prossimo Giffoni Film Festival, ci saranno il cast di Braccialetti Rossi e quello di Gomorra.