Menu

Ambiente e energie rinnovabili: 8 italiani su 10 non le sanno riconoscere

16/03/2017 - Salute e Medicina
Ambiente e energie rinnovabili: 8 italiani su 10 non le sanno riconoscere

Ormai da molto tempo le organizzazioni che si occupano di tutela dell’ambiente battono incessantemente sul tasto che uno dei modi migliori per tutelarlo è quello di affidarsi alle fonti rinnovabili.

Senza dubbio questa soluzione è una delle più redditizie per riuscire a garantire la tutela dell’ambiente, ma un recente studio è emerso che per quanto riguarda l’Italia la cultura delle fonti rinnovabili non è ancora diffusa come dovrebbe, a causa di una incapacità di riconoscerle.

I risultati dello studio effettuato dalla Lorien

Gli italiani non sono in grado di identificare tutte quelle che sono fonti classificabili come rinnovabili e questo incide fortemente sulla tutela dell’ambiente. Questo è il risultato di uno studio condotto dalla Lorien, società di ricerche di mercato.

Secondo i dati emersi da tale ricerca più di otto italiani su dieci non è, come detto, capace di identificare quelle che sono le fonti rinnovabili, mentre circa un italiano su dieci non le riesce a distinguere da quelle rinnovabili. Questi dati, secondo gli autori della ricerca, fanno capire come gli italiani non abbiano ancora ben presente l’impatto positivo delle fonti rinnovabili sull’ambiente e sui vantaggi per la sua salvaguardia. investire sulle rinnovabili

La ricerca tuttavia ha messo in luce come nell’opinione pubblica vi sia, diffusa, l’idea che la responsabilità di questa mancata conoscenza del mondo delle rinnovabili e del loro positivo impatto sull’ambiente e di conseguenza sul quotidiano, dipenda dalle istituzioni. Poco meno del 60% delle persone che sono state coinvolte in questa ricerca di mercato ha infatti affermato che il mondo politico finora ha fatto poco per promuovere le rinnovabili e ben 9 intervistati su 10 rimproverano alla politica di non aver messo in campo campagne e iniziative a loro sostegno.

La necessità di investire sulle rinnovabili

Questi dati, secondo gli autori della ricerca, fanno capire come vi sia la necessità da parte della politica italiana, di dedicare maggiore attenzione al tema delle rinnovabili e più in generale a quello della tutela dell’ambiente, considerando anche che la maggior parte degli italiani si dice ormai da molti anni favorevole alle energie rinnovabili, uno dei pochi sistemi rimasti, stando alle parole della scienza, per riuscire a tutelare l’ambiente e di conseguenza quella che è la propria vita quotidiana.

Suggerito da: Sky Tg24 Ambiente